Docenti

A.s. 2017/2018

Corsi di formazione Oltre le competenze: un approccio critico per una didattica plurale

MILANO 25 Ottobre 2017 BOLOGNA 26 Ottobre
Visualizza articolo…

_________________________________________________________________________

Riconoscimento di singoli corsi di formazione ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016. rif corsi per l’anno scolastico 2018/19

Visualizzaarticolo…_________________________________________________________________________________

NOVITA Assenze dal 1-9-2017

Circ 16 Piano Attività docenti a.s 2017_2018

Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale,di malattie infettivee di controversie relative alla somministrazione di farmaci

MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171

DM-24-CFU

Formazione e aggiornamento in servizio

http://www.istruzione.it/news121116.html

Formazione obbligatoria docenti, ecco come è strutturata l’Unità Formativa

Formazione docenti: cosa dovranno fare, si parte dal portfolio professionale

http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/10/formazione-docenti-cosa-dovranno-fare-si-parte-dal-portfolio-professionale-001191621.html

A.s. 2016/2017

__________________________________________________________________________Scheda-rendicontazione progetti Istitito

SCHEDA DI RENDICONTAZIONE DIDATTICA

Mobilità docenti scadenza 6 maggio

MOBILITA’ A.S. 2017-2018

___________________________________________________________________________

Circ 385 corso di formazione rischio elettricoo

Circ 350 Specifiche per registro di classe

__________________________________________________________________________

Consigli di marzo REV 3

Consigli Maggio 2017 REV 1

Scrutini Giugno 2017 REV 1

NEOASSUNTI

Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato- Periodo di formazione e di prova 2016/2017

Periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti a.s. 2016-2017 – apertura piattaforma INDIRE

La gestione delle iscrizioni su tale piattaforma è completamente a carico di INDIRE
Visualizza articolo…

MIUR.AOODRLO.22866.29-11-2016

E-BOOK-ANNO-DI-PROVA-2016-17-1

CM-36167_5nov2015

nota-4-10-16

Circ 94 Docenti Neoassunti convocazione

__________________________________________________________________________

http://www.professionistiscuola.it/tfa-e-pas/2396-formazione-docenti-dal-piano-nazionale-al-portfolio-ecco-come-si-articola-la-formazione-degli-insegnanti.html


 

Si pubblica il piano per formazione dei docenti 2016-2019

Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione destinate al personale scolastico

Circ 7 Piano Attività docenti a.s 2016-17Rev 1

Progetto Accoglienza classi I REV 1

Presentazione MathUp ai Dirigenti 2016-17

 ___________________________________________________

Comitato di valutazione 2015/2018

Decreto 10440 Comitato di Valutazione

____________________________________________________________________________________

Concorso docenti 2015 /2016

DD.DD.GG. 105, 106 e 107 del 23 febbraio 2016 – Concorsi per titoli ed esami finalizzati al reclutamento del personale docente

Avviso relativo alle prove scritte per le classi di concorso A48 – A49 (ambito disciplinare 2), A24 – A25 (ambito disciplinare 5), A18 – A19 (ambito disciplinare 6), A11 – A13 (ambito disciplinare 8), A09, A10, A14, A21, A26, A28, A34, A37, A40, A41, A42, A45, A46, A52, A53, A55, A56, A60, A63, A64, AJ24, AL24, B02, B03, B06, B14, B18, B19, B20, B21, B23, sostegno scuola dell’infanzia, sostegno scuola secondaria di I grado e sostegno scuola secondaria di II grado.

Visualizza articolo…

____________________________________________________________________________________

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Procedura di interpello per la costituzione delle commissioni dei concorsi per il reclutamento di personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado banditi con DD.DD.GG. 105, 106 e 107 del 23 febbraio 2016

Procedura di interpello per la costituzione delle commissioni dei concorsi per il reclutamento di personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado banditi con DD.DD.GG. 105, 106 e 107 del 23 febbraio 2016

ERRATA CORRIGE – Interpello commissioni concorso docenti.

 

Si trasmette nuovamente la comunicazione in oggetto, poiché è stato modificato il modello di domanda dei membri aggregati (aggiungendo la possibilità di indicare la lingua richiesta).

Si prega di dare immediato avviso a tutte le istituzioni scolastiche del territorio.

 

Modello-interpello-presidenti

Modello-interpello-commissari

Modello interpello membri aggregati aggiornato

___________________________________________________________________________________

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Concorso per il reclutamento di personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado – Commissioni giudicatrici

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5877
Milano, 13 aprile 2016

A tutti gli interessati

Al sito
U.S.R. Lombardia

DRLO_5877_All1

DRLO_5877_All2

DRLO_5877_All3

Oggetto: Concorso per il reclutamento di personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado – Commissioni giudicatrici.

Secondo quanto previsto dall’art. 4, c. 1, O.M. 23 febbraio 2016, n. 97, si pubblicano in allegato gli elenchi di coloro che, ai sensi dell’art. 3, hanno presentato istanza per ricoprire l’incarico di presidenti e commissari delle commissioni del concorso per il reclutamento di personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado.
Gli elenchi non contengono i nominativi degli aspiranti che non soddisfino le condizioni previste dal D.M. 23 febbraio 2016, n. 96 (Requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici).

f.to Il Direttore Generale
Delia Campanelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lg. 39/93

concorso docenti 2016 prto MIUR  9705

 

A.S. 2015-2016

Avviso regionale per l’aggiornamento dell’Elenco dei Presidenti di Commissione

eventuali informazioni o chiarimenti dovranno essere indirizzati esclusivamente agli uffici regionali competenti
Gli interessati potranno presentare la domanda selezionando l’apposito link disponibile sul portale regionale:  http://gefo.servizirl.it/dote, a decorrere dal 25 marzo 2016 (ore 12,00) e sino al 12 aprile 2016 (ore 17,00).

decreto 2055 del 22.03.16

allegato A decreto presidenti 2055

Elenco_nomin_presidenti_2015

nota esami a.f. 15.16

____________________________________________________________________________________

Fasi Mobilità: Schematizzazione delle fasi delle operazioni della mobiltà 2016/2017

18032016110507-DOC180316

____________________________________________________________________________________

al link di seguito riportato
https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/valutazionescuole/Documento_divulga
tivo_10_02_2016_DEF.pdf
potrete trovare il documento divulgativo sulla valutazione esterna delle scuole che prenderà il via nel prossimo mese di marzo. Il documento è stato redatto dalla Conferenza per il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione.

Si prega di darne massima diffusione sia tra i docenti e il personale ATA che tra i genitori e gli stessi alunni / studenti.
Anna Maria Ajello
Presidente della Conferenza per il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione

 Neoassunti

URGENTE: Periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti a.s. 2015-2016 – incontro conclusivo

Con la presente si avvisano le SS.LL. che è stato pubblicato al seguente link:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/periodo-di-formazione-e-di-prova-per-i-docenti-neoassunti-a-s-2015-2016-incontro-conclusivo/

informazione relativa all’oggetto.

 

Elenco definitivo docenti neoassunti destinatari della formazione in Provincia di Varese::

ELENCO DEFINITIVO DOC. NEOASSUNTI

Calendario laboratori formativo docenti neoassunti 2015 2016 Prima parte:

CALENDARIO LABORATORI FORMATIVI

Si comunica che sul sito di USR sono state pubblicate le informazioni relative all’oggetto ai seguenti link:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/personale-docente-neoassunto-2015-16-decreto-di-autorizzazione-dei-docenti-in-differimento-di-servizio/

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/periodo-di-formazione-e-di-prova-per-i-docenti-neoassunti-a-s-2015-2016-incontro-propedeutico/
————————————————————————————————————
La Segreteria
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Ufficio XIV – Varese
Via Copelli 6 – 21100 Varese
0332 257147 – email: usp.va@istruzione.it

Rev.1MIUR.AOODRLO.REGISTRO_UFFICIALE(U).0002208.10-02-2016Periodo di formazione e di prova – Indicazioni relative all’eventuale richiesta

Si informano le SS.LL. che sul sito Ufficio XIV di Varese sono stati pubblicati ai seguenti link:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/14551-2/     proposta materiali

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/periodo-di-formazione-e-di-prova-per-i-docenti-neoassunti-a-s-2015-2016/    Rilevazione bisogni note relative all’oggetto.

Si prega di prendere visione per il seguito di competenza.

Cordialmente la ds Marina Bianchi

Circ. 242 Convocazione Neoassunti

circ  237 Docenti Neoassunti convocazione   ANNULLATA

circ 206 personale docente in periodo di formazione

Bilancio Competenze Neoassunti

orizzontescuola.it-Docenti neoassunti 201516 sintesi del percorso di formazione Bilancio competenze e novità

MIUR.AOOUSPVA.REGISTRO_UFFICIALEU.0000848.28-01-20161

Periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti a.s. 2015-2016


 

Biennio formativo docenti

BrochureBiennioMILANO2016-17


 

CONCORSO a CATTEDRA per la scuola dell’INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I e II grado

SCHEDA ISCRIZIONE

concorso cattedre


 

07/01/2016 Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale

MIURAOODPITREGISTRO_UFFICIALE(U)0000035_07-01-2016

 

21/12/2015 Fondo pensione integrativo per il personale della scuola-Fondo ESPERO:

MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0040234.16-12-2015

OPPI Proposte formative 2016


 

Calendario scrutini primo trimestre a.s. 15-16

calend_scru_I_Trim

 


 

LA FORMAZIONE IN INGRESSO DEI DOCENTI
Dal 1982 a oggi: norme, attività, figure di riferimento

Dall’introduzione nel 1982 alle novità legislative della L.107 e del D.M. 850 del 27 ottobre 2015, la formazione in ingresso è stata implementata e riorganizzata. Il documento, a cura del Direttore Generale Regionale Delia Campanelli, contiene riferimenti legislativi e modalità per l’anno di prova dei docenti neo-­‐assunti ed è stato presentato durante il Convegno organizzato dal Centro per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento (CQIA).

Formazione_ingresso_Bergamo-17.11

Si pubblica il DM 850 del 27-10-2015 relativa alle indicazioni per i Docenti Neoassunti-

PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO NEOASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO -ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

DM_850_27_10_2015Neoassunti

Indicazioni per la valutazione docenti neoassunti

36167_Periodo_di_formazione_e_prova_docenti_neoassunti

 

Passaggi classi 2 alunni esterni a.s 2015-16 DISCIPLINA GEOGRAFIA

CIRC104

Passaggi in classi 2 e 3 a.s. 2015-16

Passaggi classi 2 alunni esterni a.s 2015-16

Circ 86 elenco passaggi classi 2

Passaggi in 2 alunni a.s. 2015-16

Passaggi classi 3 alunni esterni a.s 2015-16

circ102

Elenco discipline passaggi in classi 3 as 2015-16

 


 

Circ 84 Comunicazioni Assenze: malattie, permessi personali, Legge 104/1992 circ84. assenze


 

prot15219- Carta del Docente- 16-10-2015


 

DescrizioneAllegati
Seminario Finale a.s. 2014-15 per Docenti Neoassunti date e sedTema
Circolare neoimmessi 3 2015Circolare neoimmessi
Piano di formazione del personale docente neoassunto a.s. 14 - 15 prot n. 6768Piano formazione neoassunti 14-15
Calendario scrutini finali a.s. 2014/15Calendario scrutini finali a.s. 14-15
Calendario consigli di classe febbraio 2015Calendario consigli di classe febbraio 2015
Circ. 233 spostamento scrutinio 2ARPCirc. 233 Spostamento consiglio di classe 2ARP alberghiero
Circ. 230 avvio corsi lingua francese DELF.Circ. 230 avvio corsi lingua francese DELF
Circ. 228 e 229 Sanzioni disciplinari: lavori socialmente utili Circ. 228 Sanzioni disciplinari per studenti

Circ. 229 sanzioni disciplinari per coordinatori
Scrutinio elettronico i quadrimestre 2014-2015

Si pubblicano i file con le procedure per l'importazione di voti e assenze per lo scrutinio elettronico.

L'importazione è possibile sia da DIDARGO sia da SCUOLANET e deve concludersi entro il 7 gennaio 2015.

Prima di procedere al caricamento di media dei voti e assenze, si raccomanda di controllare di aver importato tutte le assenze giornaliere dal registro di classe al registro personale
Procedura importazione didargo 1 quadrimestre

Procedura importazione coordinatore

Procedura importazione scuolanet primo quadrimestre
Circ. 225 1° Concorso Settimana della lettura "Le parole sono luce"Circ. 225 1° Concorso Le parole sono luce

Regolamento concorso
Circ. 221 torneo basketCirc. 221 torneo basket
Planning gite AS 1415 al 10/12/2014Planning Gite AS14152711
Circ. 218 Elenco corsisti corsi di ingleseCirc. 218 corsi di inglese

Elenco alunni 2014-15 Certificazioni Rev. 1
Circ. 217 Compilazione PortfolioCirc. 217 Consegna portfoglio IEFP
Circ. 206 Cessazioni dal 01-09-2015Cessazioni dal 01-09-2015
Circ. 211 Formazione sicureza CSSL (ex INAIL)Circ. 211 formazione CSSl ex Inail
Circ. 199 Modifica orario servizio Reception d'Istituto da parte degli alunniCirc. 199 Modifica orario servizio Reception d'Istituto
Circ. 197 Test Inail Sessione straordinariaCirc. 197 Test Inail Sessione straordinaria
Circ. 193 Adempimenti docentiCirc. 193 Adempiemti docenti
Circ. 192 Circolare Ministeriale 7354 del 26/11/2014 Regolamento Esami di Stato a decorrere dal 2014 2015Circ. 192 circolare ministeriale esami di Stato 2014-2015

Prot. 7354_14

Prot. 7354_14_all1
Circ. 191 bis avvio corsi inglese nov. 2014Circ. 191 bis avvio corsi nov. 2014
Circ. 184 Esami di Stato 2014-2015Circ. 184 Esami di Stato 2014-2015
Circ. 188 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Circ. 188 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Circ. 187 Prima simulazione terza prova indirizzo FotograficoCirc. 187 Comunicazione 1 simulazione terza prova dicembre 2014 foto
Circ. 185 Giornalino Macchia d'inchiostroCirc. 185 giornalino scolastico
Circ. 183 Prima simulazione terza prova indirizzo Grafico e ComunicazioneCirc. 183 Comunicazione 1 simulazione terza prova dicembre 2014 gra
Circ. 180 ripresa laboratorio cucina classe IIIARPCirc. 180 3arp laboratorio cucina
Circ. 176 Stage in lingua tedescaCirc. 176 Stage Tedesco

Modulo di iscrizione
Calendario scrutini I quadrimestre

Si pubblica il calendario degli scrutini per il primo quadrimestre, si precisa che non sarà possibile apportare alcuna modifica, in quanto si è tenuto conto degli impegni dei docenti anche rispeto ad altri istituti.
Scrutini 1 quadrimestre
Circ. 174 Progetto Laiv Fondazione CariploCirc. 174 Laiv
Circ. 167 Scambio culturale con GermaniaCirc. 167 scambio culturale germania

Programma scambio culturale 2014-2015 1° fase

Elenco partecipanti scambio culturale 2014-2015
Circ. 164 Formazione studenti sicurezzaCirc. 164 Formazione studenti sicurezza

01 Lavoratori registro formazione studenti lavoratori IS Falcone

Indice programma sicurezza studenti
Circ. 163 Certificazione lingue per ing-fr-ted nov. 2014Circ. 163 Certificazione lingue per ing-fr-ted nov. 2014
Circ. 161 Progetto “GIOVANI E IMPRESA” organizzato CON FONDAZIONE SODALITAS Circ. 161 Sodalitas
Circ. 154 Stage linguistico di lingua ingleseCirc. 154 Stage inglese
Circ. 153 Spostamenti formativi a.s. 2014 2015Circ. 153 Spostamenti formativi

Modificato 80. Mod. 45080 - richiesta spostamento formativo 2

28 mod. 45028 Autorizzazioni spostamenti formativi vers. 2
Circ. 152 Calendario lezioni Fantoni di Bergamo e logistica Circ. 152 lezioni fantoni di Bergamo - calendario 2014-15

Orario Fantoni definitivo
Circ. 149 Diritto allo studio 2015Circ. 149 Diritto allo studio

Circolare diritto allo studio 2015

CIR-2012-2015

Modello Domanda 2015
Circ. 141 Indicazioni Stage Indirizzo Grafico e ComunicazioniCirc. 141 Stage
Circ. 140 Alternaza Scuola lavoro Grafico classi IV e VCirc. 140 ore alternanza agenzia 2013-2014 + rendicontazione 3-4-5
Circ. 137 Corsi Sommelier primo livelloCirc. 137 sommelier

I livello lunedì Falcone 2014-2015-1

I livello martedì Falcone 2014-2015

Registro Sommelier 1° livello corso A

Registro Sommelier 1° livello corso B
Circ. 136 Lezioni di cucina 3ARPCirc. 136 Lezioni di cucina 3ARP
Circ. 135 Inizio attività alternativa IRC 2014-15Circ. 135 Inizio attività alternative RCA

Alternativa 2014-15
Iniziativa nazionale - Concorso "Una carta di identità oer la Rai6110 Una carta d'identità della RAI
Circ. 119 Alternanza scuola lavoro classe III ARPCirc. 119 classe terza pasti
Circ. 115 Adesione facoltativa personale docente e Ata Polizza assicurativa infortuni alunni a.s. 2014-2015Circ. 115 Assicurazione infortuni docenti e Ata 2014-2015
Circ. 112 Corso Sommelier II livelloCirc. 112 inizio corso sommelier II

II livello Falcone 2014 docenti

Registro sommelier 2° livello
Circ. 104 Riapertura Agenzia GraficaCirc. 104 Apertura agenzia grafica
Circ. 101 per coordinatori servizio sportello di ascolto Circ. 101 avvio CIC per coordinatori
Circ. 100 Procedura per docenti per sportello di ascolto (Cic)Circ. 100 avvio CIC per docenti
Circ. 93 avvio ristoranteCirc. 93 avvio ristorante

Serate a tema e corsi di cucina 2014-15
Circ. 96 limite massimo di assenze per validità dell'annoCirc. 96 validità dell'anno
Brochure informativa su alcuni semplici consigli per salvaguardare l'ambienteInquinamento def2
Circ. 91 Incontri di orientamento post diploma Informa lavoroCirc. 91 Uscite Informalavoro.

Tab. elenco alunni Info Lavoro Varese
Circ. 89 Classe virtuale B2.5Circ. 89 Classe virtuale
Circ. 88 incontri con le famiglie 2014-2015Circ. 88 incontri con le famiglie 2014-2015
Graduatorie Definitive Docenti III fasciaGraduatoria definitiva III fascia - DOCENTI

Decreto pubblicazione graduatorie
Graduatorie Definitive Docenti II fasciaGraduatoria definitiva II fascia - DOCENTI

Decreto pubblicazione graduatorie
Circ. 81 spostamento C.C. IIIAPACirc. 81 spostamento Cc
Circ. 79 Progetto Alternaza Maga ClaSSI III, IV e V Grafico com. 2Circ. 79 Modifica giorno Alternanza maga comunicazione n. 2
Social Media - Garante Privacy - campagna informativa presso gli istituti scolastici

Si pubblica una comunicazione a firma del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, relativa alla campagna informativa sui social network.

L’Autorità rende disponibile sul suo sito un vademecum e altro materiale utile per attività formative e informative in ambito scolastico: www.garanteprivacy.it/socialprivacy
Formazione digitale per la didattica - integrazione corsi

Ad integrazione della edizione di settembre, il Polo Formativo provinciale ha organizzato un secondo gruppo di corsi, con le stesse modalità di adesione dei precedenti.

Le iscrizioni avverranno attraverso il sito www.docentiweb.it a partire da giovedì 2 ottobre fino a giovedì 9 per le attività che coinvolgono l’uso del tablet, fino a sabato 11 per gli altri corsi.

In allegato il catalogo e le istruzioni per le adesioni.
Integrazione corsi ottobre
Circ. 58 Servizio Cic (docenti e psicologi)Circ. 58 Servzio Cic
Circ. 59 Criteri di deroga al limite previsto per la validità dell'anno e Credito scolastico
Circ. 59 Criteri di deroga al limite previsto per la validità dell'anno e Credito scolastico

Criteri di deroga validità dell'anno

Crediti scolastici e formativi 14-4-2014
Consultazione sulla ‘Buona Scuola’

Si invitano quindi tutte le componenti della scuola (dirigenti, docenti, personale ATA, studenti, genitori) a partecipare alla consultazione stessa (www.labuonascuola.gov.it).
Circ. 48 Convocazione Dipartimento Area professionale alberghieroi del 30-09-2014Circ. 48 dipartimenti N°2. Area Professionale alberghiero
Circ. 43 Calendario Incontri orientativi post diplomaCirc. 43 Calendario Incontri orientativi post diploma
Circ. 40 Progetto Alternanza in collaborazione con Museo Maga classi III, IV e V GraficoCirc. 40 Alternanza maga comunicazione n 1
Circ. 36 Servizio Reception d'Istituto classe AccolgienzaCirc. 36 Avvio servizio Reception d'Istituto
Circ. 31 Convocazione Collegio Docenti del 30/09/2014Circ. 31 convocazione Collegio del 30-9-2014
Circ. 29 Calendario Laboratori classi IV e V alb - Alternanza Circ. 29 calendario alternanza 2014-15
Circ. 20 Serale e CTP disposizioni assenze e ritardi 2014-15Circ. 20 serale CTP disposizioni assenze e ritardi 2014-15
Circ. 19 disposizioni assenze e ritardi 2014-15Circ. 19 disposizioni assenze e ritardi 2014-15
Circ. 18 dipartimenti N°2Circ. 18 dipartimenti N°2
Circ. 16 Disposizione relative agli alunni che hanno effettuato la scelta delle attività alternative all'insegnamento della Religione CattolicaCirc. n.16 disposizioni relative agli alunni per alternativa IRC
Circ. 13 Piano delle attività docenti e Elenco coordinatori 2014-2015Circ. 13 Piano delle attività e Coordinatori 2014-2015

Piano Attività docenti a.s 2014-15 Rev 1

Riepilogo coordinatori 2014-2015 Rev 1
Decreto e Graduatoria definitiva I fascia Docenti- AlboDecreto di pubblicazione

Graduatoria definitiva I fascia Docenti - Albo
Circ. 9 orario delle lezionidisposizioni inizio a.s. 2014-2015Circ. 9 disposizioni inizio a.s. 2014-2015

Orario Strutture

Orario Docenti

Orario Classi
Graduatorie Provvisorie Docenti I, II e III fascia Graduatoria provvisoria DOCENTI I fascia

Graduatoria provvisoria DOCENTI II fascia

Graduatoria provvisoria DOCENTI III fascia
Circ. 7 Incontri alternanza scuola lavoro ind alberghieroCirc. 7 Incontri alternanza inizio anno
Circ. N 1 Piano Attività primi giorniCirc. N 1 Piano Attività primi giorni

circolare neoimmessi 3 2015